Il Gruppo Cosmetici in Profumeria di Cosmetica Italia ha eletto, in occasione della propria assemblea, un nuovo presidente.
Luca Catalano, Country Director Italy di Collistar, raccoglie infatti il testimone da Dario Belletti (Sirpea).
Originario di Genova, Catalano può contare su una lunga esperienza all’interno del settore cosmetico, in particolare nell’ambito della profumeria; nel corso della trentennale carriera ha progressivamente ricoperto incarichi di crescente responsabilità, che lo hanno portato ad assumere, in diverse realtà, i ruoli di national account, direttore vendite e direttore commerciale e marketing, fino all’attuale posizione.
«L’incarico che mi viene affidato è innanzitutto un grande privilegio e ringrazio i colleghi del Gruppo per la fiducia che mi è stata accordata – commenta il neo presidente – L’impegno, la passione e la determinazione che contraddistinguono il mio lavoro, saranno cifre distintive anche del mio mandato di presidenza, mettendo a disposizione le mie competenze per dare un valore aggiunto al Gruppo Cosmetici in Profumeria e all’Associazione».
Il mandato del neopresidente Luca Catalano proseguirà in continuità con le attività del Gruppo Cosmetici in Profumeria già consolidate, ma con uno sguardo sempre più attento all’evoluzione del mercato e al confronto costruttivo con altri canali distributivi.
«La sfida di domani sarà avere la capacità intuitiva che porta ad anticipare i cambiamenti e capire come cogliere le opportunità ed essere proattivi, precorrendo i tempi – continua Catalano – Un obiettivo non semplice se consideriamo lo scenario attuale, ma possibile. In quest’ottica lavorerò alla formazione di una squadra unita e in grado di dare delle risposte concrete alle esigenze del Gruppo e del canale».
All’interno di Cosmetica Italia, il Gruppo Cosmetici in Profumeria riunisce circa 70 aziende associate che operano prioritariamente nella profumeria selettiva. Le previsioni di chiusura 2019 per il canale profumeria, secondo le stime del Centro Studi di Cosmetica Italia, segnalano una crescita del +1,2% rispetto all’anno precedente; con un valore superiore ai due miliardi, la profumeria rappresenta il 20% del totale dei consumi cosmetici in Italia.