Milano, 5 settembre 2017 – Il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia torna a Bologna in occasione di SANA 2017, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, in scena dall’8 all’11 settembre presso il polo fieristico bolognese.
«SANA rappresenta un’importante occasione per ribadire la competitività dell’industria cosmetica nazionale, il cui fatturato globale si avvicina agli 11 miliardi di euro. Il settore – commenta Antonio Argentieri, presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria – continua a investire in ricerca e innovazione per rispondere alle esigenze di un consumatore evoluto e sempre più interessato ai prodotti a connotazione naturale».
Il green, infatti, secondo le rilevazioni del Centro Studi di Cosmetica Italia, ha registrato nel 2017 un valore di 950 milioni di euro di fatturato, coprendo circa il 9% del fatturato totale del settore cosmetico.
Tra le attività del Gruppo alla 29esima edizione della manifestazione, spicca il convegno Quale futuro per la cosmetica green? Prospettive e tendenze, che si terrà domenica 10 settembre alle 11, presso la Sala Convegni al Padiglione 21. Relatori dell’incontro saranno Gian Andrea Positano, responsabile del Cento Studi di Cosmetica Italia, che illustrerà le dinamiche del settore green nella cosmesi, e Giovanna Hotellier, data analyst & market research di Human Highway, che presenterà una ricerca sul futuro dei cosmetici a connotazione naturale.
Durante la manifestazione sarà inoltre possibile visitare la postazione Cosa conosci tu delle piante? situata nel Centro Servizi, in prossimità dell’ingresso tra i padiglioni 25 e 26. L’installazione permetterà di esplorare le proprietà e le caratteristiche delle piante utilizzate per ottenere alcuni principi funzionali contenuti nei prodotti cosmetici e metterà alla prova le conoscenze di consumatori ed erboristi sul tema, tramite un gioco-quiz. Al termine della visita a tutti i partecipanti verrà consegnato un omaggio.
Infine, la presenza istituzionale del Gruppo Cosmetici Erboristeria si concretizzerà anche quest’anno in una lounge dedicata, collocata presso lo Stand C15 del Padiglione 21.