Il Gruppo Cosmetici in Farmacia a Cosmofarma Exhibition 2016

Il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia è pronto a tagliare il traguardo della 20esima edizione di Cosmofarma Exhibition, manifestazione leader in Europa nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, in programma a Bologna dal 15 al 17 Aprile 2016.

Oltre 1.800 milioni di euro con una crescita dell’1,5% rispetto al 2014: sono questi i numeri del canale farmacia che nel 2015 ha rappresentato il 18% circa delle vendite di cosmetici nel nostro Paese.

Se da un lato i consumatori si rivolgono alla farmacia per la fiducia e la competenza che riconoscono al farmacista, dall’altro anche i farmacisti sono consapevoli del crescente ruolo che sta acquisendo la dermocosmesi.

«Nel 2015 il 31% dei farmacisti intervistati durante Cosmofarma ha indicato la dermocosmesi come una delle principali aree di miglioramento del proprio business – ha commentato Stefano Fatelli, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia – Anche quest’anno intendiamo rinsaldare questo dialogo, raccogliendo dai farmacisti, sia titolari che dipendenti, idee e bisogni per lo sviluppo futuro: la ricerca qualitativa che sarà condotta nel corso della manifestazione con la collaborazione di IMS ci consentirà di indagare le future dinamiche e il ruolo del prodotto cosmetico all’interno del canale».

Non mancheranno momenti di formazione e di approfondimento con indagini ad hoc, a supporto di imprenditori e professionisti. Lo Spazio Farmacia ospiterà un ricco programma di seminari coordinati e organizzati da Cosmetica Italia e dalle aziende del Gruppo Cosmetici in Farmacia con l’obiettivo di misurare e descrivere i fenomeni che caratterizzano il canale  farmacia e le nuove realtà digitali che hanno impatto sul settore. Lo scenario dell’industria cosmetica italiana, un approfondimento sul canale farmacia e un confronto con gli altri canali, l’ecosistema digitale e il ruolo dei social media saranno solo alcuni dei temi che saranno affrontati.

Il Gruppo Cosmetici in Farmacia garantirà la proprio presenza istituzionale attraverso il proprio stand e supportando la partecipazione in collettiva di alcune aziende. Nel corso di Cosmofarma Exhibition 2016 sarà inoltre distribuita la pubblicazione Professione farmacista curata da IMS-Centro Studi Cosmetica Italia e realizzata in collaborazione con l’editore Giornalidea.

Cosmetica Italia favorirà come consueto la formazione continua dei farmacisti con la proposta del corso ECM Il counseling del farmacista nell’era digitale (sabato 16 aprile 14-18).

Novità di quest’edizione sarà infine Cosmofarma Business Conference: Cosmetica Italia sarà co-promotore di questo appuntamento, in programma venerdì 15 aprile alle ore 14:30, ideato da Cosmofarma per offrire ai farmacisti lo spunto per ripensare la disruption del modello di business.

Cosmofarma sarà inoltre occasione per guidare il farmacista nella creazione di un reparto della farmacia destinato a diventare il luogo in cui sostenere il cliente/paziente alle prese con tutti i problemi derivanti da terapie invasive o anche solo dallo sconcerto nato dalla diagnosi avente un nome dirompente. Nell’ambito del progetto Oltre la cura sabato 16 aprile si darà spazio a La forza e il sorriso Onlus, iniziativa di responsabilità sociale patrocinata da Cosmetica Italia che si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti a favore dell’universo femminile colpito da tumore e sostenuto da diverse aziende del canale (www.laforzaeilsorriso.it).