Il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia torna a Bologna in occasione di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, in scena dal 9 al 12 settembre presso il polo fieristico bolognese.
«SANA è la fiera di riferimento per le aziende che producono e vendono cosmetici a connotazione naturale, oltre che un’occasione di incontro con gli operatori del settore e i consumatori, sempre più interessati a questi prodotti – commenta Antonio Argentieri, presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria – L’attenzione verso il mondo del “naturale e del verde” è confermato dalle previsioni del Centro Studi di Cosmetica Italia che per fine anno segnalano una crescita del 2,2% del canale erboristeria con un valore di mercato vicino ai 430 milioni di euro».
Novità di questa 28esima edizione è la realizzazione a cura delle aziende del Gruppo del percorso Cosa conosci tu delle piante? all’ingresso tra i padiglioni 25 e 26. L’installazione permette di esplorare le proprietà e le caratteristiche delle piante utilizzate per ottenere principi funzionali nei prodotti cosmetici. Visitando il percorso, consumatori ed erboristi sono inoltre coinvolti in un gioco-quiz che consente loro di verificare le proprie conoscenze sul tema; a tutti i partecipanti viene consegnato un omaggio.
Il calendario dei convegni coordinati dal Gruppo si articola invece in tre diversi appuntamenti distribuiti nelle giornate di apertura della kermesse.
Sabato 10 settembre alle ore 11 (Sala Ouverture – Centro Servizi) Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia, illustra i più recenti dati di mercato con particolare attenzione al canale green nell’intervento L’industria cosmetica italiana, focus sul canale erboristeria.
#FocusErboristeria. Come cambiano gli scenari social commerce e come affrontarli. Il valore delle consumer community è invece il titolo dell’approfondimento proposto da Enrico Giubertoni (Buzzes.eu) sul forte impatto e relativa eco sui social network generati dalla cosmesi a connotazione naturale (domenica 11 settembre ore 11 – Sala Armonia).
Ad Annalisa Vagliasindi (Alias) spetta invece un’analisi della percezione del cosmetico naturale da parte del consumatore; l’appuntamento è per lunedì 12 settembre alle ore 11 (Sala Armonia) con il convegno Percezione e comportamento del consumatore verso i cosmetici di derivazione naturale – Problemi e opportunità per l’erboristeria.
Infine, la presenza istituzionale del Gruppo Cosmetici Erboristeria si concretizza anche quest’anno in una lounge dedicata nell’ammezzato del padiglione 36 e nel coordinamento di una mini collettiva di quattro aziende associate all’interno del SANA Shop (padiglione 29).