Gruppo Cosmetici in Farmacia a Cosmofarma Exhibition 2016: canale in crescita dell’1,5%

Un valore di 1.800 milioni di euro con un tasso di crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente: è la fotografia del canale farmacia nel 2015 che, grazie alla fiducia riconosciuta dai consumatori, ai suoi livelli di specializzazione e cura del servizio, prospetta una crescita a doppia cifra per l’anno in corso.

Ulteriori approfondimenti e indagini ad hoc saranno proposti a imprenditori e farmacisti dal Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia che anche quest’anno collabora alla 20esima edizione di Cosmofarma Exhibition.

«Ci troviamo di fronte a una domanda sempre più strutturata ed evoluta, caratterizzata da una crescente tendenza alla multicanalità. Le farmacie devono farsi trovare pronte e le aziende della cosmetica desiderano raccogliere da titolari e dipendenti, idee e bisogni per supportarle nello sviluppo futuro – ha commentato Stefano Fatelli, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia – Ecco perché anche quest’anno nel corso di Cosmofarma condurremo con la collaborazione di IMS una ricerca qualitativa che coinvolgerà i farmacisti e ci consentirà di indagare le future dinamiche e il ruolo del prodotto cosmetico all’interno del canale».

Lo Spazio Farmacia (padiglione 25) ospiterà un ricco programma di seminari coordinati da Cosmetica Italia e dalle aziende del Gruppo con l’obiettivo di misurare e descrivere i fenomeni che caratterizzano il canale. In particolare, il convegno Il mercato e l’industria cosmetica nel canale farmacia (venerdì 15 aprile ore 12 e domenica 17 aprile ore 11) approfondirà lo scenario dell’industria cosmetica italiana, le dinamiche del canale farmacia e un confronto con gli altri canali, l’ecosistema digitale e il ruolo dei social media.

La presenza del Gruppo sarà garantita attraverso lo stand istituzionale e supportando la partecipazione in collettiva di alcune aziende (pad. 25 stand B22-C21). Nel corso di Cosmofarma Exhibition 2016 sarà inoltre distribuita la pubblicazione Professione farmacista curata dall’editore Giornalidea e realizzata in collaborazione col Centro Studi di Cosmetica Italia.

Cosmetica Italia favorirà come consueto la formazione continua dei farmacisti con la proposta del corso ECM Il counseling del farmacista nell’era digitale (Sala Melodia, sabato 16 aprile ore 14-18).

Novità di quest’edizione sarà Cosmofarma Business Conference (Aula magna mezzanino pad. 25-26, venerdì 15 aprile ore 15): Cosmetica Italia è co-promotore di questo appuntamento ideato da Cosmofarma per offrire ai farmacisti lo spunto per ripensare la disruption del modello di business.

Per la prima volta Cosmofarma sarà inoltre occasione per riflettere sul delicato tema dell’assistenza ai pazienti cronici, affetti da malattie autoimmuni o in terapia oncologica. Nell’ambito del progetto Oltre la cura sabato 16 aprile (padiglione 25 ore 14:30) si darà spazio a La forza e il sorriso – Look Good… Feel Better Italia Onlus, iniziativa di responsabilità sociale patrocinata da Cosmetica Italia che si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti a favore dell’universo femminile colpito da tumore e sostenuto da diverse aziende del canale (www.laforzaeilsorriso.it). Accanto alla partecipazione della presidente Anna Segatti al talk show, La forza e il sorriso Onlus metterà inoltre a disposizione alcune beauty bag per la demo live di trucco e acconciature curata da Susan G. Komen Italia che chiuderà la sessione.