Cosmesi, un’arte della cultura umana tra bellezza e cura di sé: Cosmetica Italia a Expo 2015


Milano, 15 maggio 2015 – Attraverso ambienti, culture ed epoche differenti tra loro, la cosmesi si distingue come elemento unificante e universale: i gesti delle persone e le loro intenzionalità nell’uso di cosmetici appaiono infatti molto simili, tanto da rendere la cosmesi un’arte della cultura umana, tra benessere e cura di sé.

Con questo messaggio Cosmetica Italia si presenta a EXPO 2015. Partner di BolognaFiere, che ha progettato e realizzato il Parco della Biodiversità, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche sarà presente in forma permanente per testimoniare a un pubblico globale il proprio valore, orientato al benessere degli individui nelle diverse fasi della vita. Nello specifico, il mondo della bellezza esprime la propria presenza all’interno del Parco della Biodiversità con un duplice approccio.

Il primo trova espressione in uno spazio istituzionale dedicato alla rappresentazione di come la cosmesi risponda quotidianamente ad esigenze universali di benessere. Un video teaser fornirà al visitatore spunti di riflessione sul concetto di cosmesi come arte unificante rimandando a un portale multilingue di approfondimento sul tema che a fine maggio sarà disponibile all’indirizzo cosmeticaitaliaexpo2015.it. Le cinque sezioni del sito (cibo per la pelle, per l’anima, per gli altri, per l’arte e bellezza per l’ambiente) conterranno approfondimenti e nozioni scientifiche, ma anche video-interviste, sezioni interattive e di infotainment per scoprire le numerose sfaccettature del mondo della bellezza.

Il secondo approccio ruota attorno al “Teatro della terra”, location privilegiata degli eventi targati Cosmetica Italia: tra questi, spicca l’Assemblea annuale dell’associazione, nel 2015 abbinata straordinariamente alla presentazione del Beauty Report – Sesto Rapporto annuale sul valore dell’industria cosmetica in Italia, che inaugurerà martedì 23 giugno le serie degli appuntamenti associativi.

«EXPO 2015 rappresenta un’opportunità inedita per mettere in luce i tratti di eccellenza del settore cosmetico nazionale, da includere a pieno titolo tra i comparti manifatturieri rappresentativi del Made in Italy – commenta Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – Anelastico, resiliente, creativo, tecnologico e innovativo: la cosmesi è innanzitutto un’industria sana che continua a investire in innovazione e ricerca per rispondere in modo efficace ai bisogni specifici dei singoli consumatori».