Camera Italiana dell’Acconciatura @ Cosmoprof Worldwide Bologna 2015


L’attività di rappresentanza di Camera Italiana dell’Acconciatura a favore dell’intera filiera si rinnova anche quest’anno in occasione del 48esimo Cosmoprof Worldwide Bologna.

Si conferma in modo tangibile l’attenzione di Camera Italiana dell’Acconciatura all’evoluzione della filiera e, in particolare, alle nuove generazioni con una lounge dedicata nel Padiglione 25 unitamente a Cosmetica Italia, CNA Benessere e Sanità, Confartigianato Benessere e Parrucchierando.com: un punto di riferimento per valorizzare e condividere con gli operatori iniziative e novità a livello nazionale e internazionale.

Forte dei successi riscossi negli anni passati, torna HairRing. Giunto alla sua quarta edizione, il progetto di Cosmoprof Worldwide Bologna in collaborazione con Camera Italiana dell’Acconciatura e il supporto mediatico di Parrucchierando.com è dedicato agli acconciatori emergenti provenienti da tutta Italia che si esibiranno in un’area dedicata al Padiglione 25 (Stand C58-C64).

Una grandissima opportunità di crescita personale e professionale per talenti dell’acconciatura under 25 tra allievi di scuole, dipendenti e giovani imprenditori che saranno i protagonisti di questo spazio, dove potranno esprimere le eccellenze, i valori e la passione per la professione, presentando dal vivo la loro interpretazione del tema guida Gli elementi: aria, terra, fuoco, acqua.

Novità di quest’anno sarà inoltre HairRing Selected: lunedì 23 marzo dalle 15:30 alle 17:00 quattro acconciatori eccellenti avranno la possibilità di esibirsi presso l’International Trend Forum – Expo Pavilion. Per i quattro acconciatori, under 30 e selezionati da una prestigiosa giuria, sarà una preziosa opportunità per esibirsi davanti ai visitatori, alle aziende e alla stampa.

«I giovani di oggi saranno i grandi creativi del domani – commenta Luca Stella, presidente di Camera Italiana dell’Acconciatura – L’Italia esprime la moda in tutto il mondo, anche attraverso l’acconciatura, e i giovani porteranno avanti questa eccellenza. Dobbiamo quindi massimizzare questo potenziale e aumentare la visibilità dei talenti emergenti, utilizzando una vetrina prestigiosa come quella di Cosmoprof».

Un’importante occasione di incontro e discussione con i professionisti del settore sui temi più attuali del comparto sarà inoltre offerta dal convegno Nuovi scenari per l’acconciatura professionale italiana: istruzioni per l’uso in programma lunedì 23 marzo alle ore 11.00 presso la Sala Concerto (Centro Servizi). Oltre agli interventi degli organismi istituzionali, il convegno offrirà una panoramica delle attività di CIA sui temi più importanti per la categoria, dall’affitto di poltrona, alla formazione e all’aggiornamento professionale, alla lotta contro l’abusivismo, fino alla comunicazione. La partecipazione di rinomati operatori del settore consentirà di spiegare l’evoluzione della categoria con la narrazione di storie ed esperienze di successo. L’onorevole Flavio Zanonato, già Ministro dello Sviluppo Economico e deputato europeo, testimonierà il suo impegno per la categoria come già fatto concretamente nel recente passato, agevolando la soluzione delle istanze portate da CIA.