Colorazioni per capelli e prodotti liscianti: nessun dubbio sulla loro sicurezza

In riferimento all’articolo del 29 giugno 2017 su Corriere.it – Sportello Cancro, che riporta i risultati di una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista Carcinogenesis, secondo cui esisterebbe un possibile legame fra tinture per capelli, prodotti liscianti e carcinoma mammario, desideriamo chiarire alcuni punti al fine di rassicurare i consumatori sulla completa sicurezza dei prodotti cosmetici per capelli.

Premettiamo che, come riportato nell’articolo, gli stessi autori della ricerca hanno ammesso che lo studio si basa solamente su dati parziali e dunque necessita di ulteriori indagini. Inoltre, come sottolineato da Stefania Gori – direttore del Dipartimento di Oncologia al Cancer Care Center dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) e presidente eletto dell’Aiom, l’Associazione Italiana Oncologia Medica – nello studio non sono stati valutati i componenti dei prodotti presi in esame.

Fatte queste dovute precisazioni, possiamo affermare che le colorazioni per capelli sono fra i prodotti più studiati degli ultimi anni e la loro sicurezza è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche.

Inoltre, le colorazioni per capelli e i prodotti liscianti, così come ogni altro cosmetico, sono regolamentati da una severa normativa europea, che prevede che questi prodotti debbano garantire la massima sicurezza ai consumatori se utilizzati correttamente.

In accordo con quanto previsto dalla legge, prima dell’immissione sul mercato, tutti i prodotti per i capelli vengono sottoposti ad un’attenta e rigorosa valutazione da parte di esperti qualificati, sulla base delle loro composizioni e delle normali modalità e frequenze d’uso del prodotto.

Tutte le sostanze coloranti attualmente in uso sono state sottoposte ad almeno due valutazioni dal Comitato Scientifico di competenza della Commissione Europea e, ad oggi, non è stato dimostrato alcun rischio per la salute connesso al loro utilizzo.

Al sito www.abc-cosmetici.it, voluto dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche per instaurare un contatto diretto con consumatori e utenti, sono affidati informazioni e approfondimenti per meglio conoscere i prodotti cosmetici e il loro utilizzo.

Per saperne di più sulle tinture per capelli: http://www.abc-cosmetici.it/index.php/per-saperne-di-piu/colorazioni-capelli/nessun-dubbio-sulla-loro-sicurezza