ABC cosmetici si rinnova: restyling e rinnovati contenuti per il portale dedicato al consumatore informato e consapevole


È online il nuovo ABC Cosmetici, il portale promosso da Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche per stimolare una migliore conoscenza dei cosmetici e dei loro ingredienti.

Inaugurato nel 2010, ABC Cosmetici si è progressivamente affermato quale punto di riferimento per il consumatore informato e consapevole.

Nelle sue pagine sono state infatti coniugate un’anima scientifica, attraverso il coinvolgimento di esperti tecnico-scientifici nella stesura dei contenuti, e un’anima divulgativa per rendere facilmente comprensibili anche gli aspetti più complessi del settore.

Oltre 500 pagine sono ad oggi indicizzate da Google; il sito è inoltre nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google con oltre 500 query legate al mondo della cosmesi. Il numero dei visitatori annui è inoltre in continua crescita.

«Il confronto interno e il continuo dialogo con gli opinion leader della rete ci ha permesso di individuare la necessità di rinnovare e ripensare l’organizzazione di ABC Cosmetici – ha spiegato Luca Nava, Responsabile dell’Area tecnico-normativa di Cosmetica Italia – I contenuti sono stati arricchiti e ridistribuiti in modo da facilitare la loro fruizione, è stato introdotto un percorso di lettura per categorie di prodotto, più rapido ed agevole. Anche il layout del sito è stato rielaborato con l’intento di essere più accattivante. L’evoluzione delle abitudini di fruizione dei contenuti da parte degli utenti ha richiesto che il sito fosse ottimizzato e reso responsive per la visualizzazione sui diversi device».

Tra le principali novità dunque, l’implementazione della nuova sezione dedicata ai prodotti cosmetici, articolati in Capelli, Cura della pelle, Deodoranti, Igiene della persona, Igiene orale, Make up, Profumi, Solari, Unghie. Ciascuna categoria prevede una descrizione con le rispettive specifiche di utilizzo, accanto ad approfondimenti su sicurezza e ingredienti.

Il sito è stato completamente ridisegnato per migliorare la user experience del visitatore grazie a un maggior utilizzo delle immagini, a una homepage più dinamica che ora può veicolare più contenuti di approfondimento e al menu da cui raggiungere più facilmente tutte le sezioni e sottosezioni del sito.

Il restyling grafico di ABC Cosmetici sarà accompagnato da una promozione anche sulla relativa pagina Facebook per stimolare l’interazione con gli utenti e consolidare la conoscenza del sito quale riferimento autorevole sul mondo cosmetico.

http://www.abc-cosmetici.it